Sicuramente chi ha visto questo video ha potuto pensare ad una trovata pubblicitaria per tenere il "brand" Laura Pausini in alto nell'immaginario di fan e potenziali ammiratori della cantante.
Non possiamo dire quanto questo incidente di percorso aumenterà le vendite di dischi e biglietti dei concerti ma potremo comunque fare una analisi della propagazione dell'evento sul web tra qualche giorno.
Secondo me non c'era nulla di preventivato in quello che è accaduto ma il numero delle visualizzazioni ci conferma che gli internauti sono dei gran curiosi e che spesso il voyeurismo è un fenomeno sociale da non sottovalutare a fini promozionali ma sempre con una particolare attenzione nel dosare gli ingredienti di questo strumento. Altri artisti utilizzano i new media in maniera disinvolta e fanno passare per casuali eventi mediatici costruiti ad arte.
Internet permette di accorciare le distanze tra fan e personaggio pubblico. Molti di questi hanno capito che ora è più importante sembrare la persona della porta accanto e decostruire la mitizzazione che ha caratterizzato l'ascesa al successo. E tu, inviteresti Laura a prendere un caffè a casa tua?
Nessun commento:
Posta un commento